Massimo Giusti

Dott. Massimo Giusti

Mi chiamo Massimo Giusti, mi dedico alla psicologia per passione e per mestiere dal 2006. Ho fondato varie associazioni in ambito sociale e lavorato come dipendente per nei primi anni di carriera, per poi dedicarmi integralmente alla libera professione.
Per varie vicissitudini lavorative mi sono trovato ad occuparmi per circa la metà del mio tempo di dipendenze affettive, narcisismo e relazioni disfunzionali. In realtà non mi occupavo di queste cose ma di ansia, depressione e traumi psicologici. Ho notato che molte persone che avevano questi disturbi erano invischiate in relazioni emotivamente disfunzionali con partner disfunzionali. 

Da qui è nato il mio interesse per questo ambito che occupa il 50% della mia attività clinica. Oggi è normale fare queste osservazioni, un tempo i luminari di questi ambiti ritenevano che le vittime delle relazioni tossiche dovessero essere soltanto liberate dal partner tossico, non parlavano di dipendenza affettiva e non ritenevano che potessero esserci conseguenze psicologiche gravi.

Mi sono accorto di quanta psicologia mancasse alle persone, che ne venivano a contatto solo tramite non psicologi, per cui mi sono dedicato alla divulgazione e attualmente, tra i miei vari canali social, sono seguito da poco più di mezzo milione di persone. Ho anche scritto tre libri, di cui l’ultimo edito dalla più importante casa editrice italiana, la Mondadori. Un grande traguardo personale, non ti dico l’emozione quando ho letto la loro mail, pensavo fosse uno scherzo. Ho iniziato a fare divulgazione anche tramite qualche comparsa in tv, nel programma “da noi…a ruota libera” che va in onda su Rai 1, tramite dei simpatici interventi volti all’interpretazione delle personalità di artisti famosi (li trovi su Raiplay) e su canali radio come Obiettivo Salute di Radio 24, condotto da Nicoletta Carbone, per citarne alcuni.

Ma ciò che mi inorgoglisce di più è senz’altro la costituzione di un team sulle relazioni disfunzionali, che conta quasi trenta collaboratori, che si occupa di dipendenza affettiva e relazioni disfunzionali con la psicoterapia e con la ricerca scientifica. Questo è senz’altro il mio più grande risultato. A parte questo sono padre di Enea e Dario e amo il mare.